ESSERE I verbi Ausiliari


Verbi ausiliari

Il verbo essere / Verbul a fi

  • Indicativo / Indicativ
    • presente / prezent
io sonoeu sunt
tu seitu ești
egli èel este
noi siamonoi suntem
voi sietevoi sunteți
essi sonoei sunt
    • imperfetto / imperfect
io eroeu eram
tu eritu erai
egli erael era
noi eravamonoi eram
voi eravatevoi erați
essi eranoei erau
    • passato prossimo / perfect compus
io sono stato, aeu am fost
tu sei stato, atu ai fost
egli/ella è stato, ael/ea a fost
noi siamo stati, enoi am fost
voi siete stati, evoi ați fost
essi/esse sono stati, eei/ele au fost
    • passato remoto / perfect simplu
io fuieu fusei
tu fostitu fuseși
egli fuel fuse
noi fummonoi fuserăm
voi fostevoi fuserăți
essi furonoei fuseră
    • trapassato prossimo / mai mult ca perfect
io ero stato,aeu fusesem
tu sei stato, atu fuseseși
egli/ella è stato, ael/ea fusese
noi siamo stati, enoi fuseserăm
voi siete stati, evoi fuseserăți
essi/esse sono stati, eei/ele fuseseră
    • futuro / viitor
io saròeu voi fi
tu saraitu vei fi
egli saràel va fi
noi saremonoi vom fi
voi saretevoi veți fi
essi sarannoei vor fi
    • futuro anteriore / viitor anterior
io sarò statoeu voi fi fost
tu sarai statotu vei fi fost
egli sarà statoel va fi fost
noi saremo statinoi von fi fost
voi sarete stativoi veți fi fost
essi saranno statiei vor fi fost
  • Congiuntivo / Conjunctiv
    • presente / prezent
che io siaeu să fiu
che tu siatu să fii
che egli siael să fie
che noi siamonoi să fim
che voi siatevoi să fiți
che essi sianoei să fie
    • passato / trecut
che io sia statoeu să fi fost
che tu sia statotu să fi fost
che egli sia statoel să fi fost
che noi siamo statinoi să fi fost
che voi siate stativoi să fi fost
che essi siano statiei să fi fost
  • Condizionale / Condițional
    • presente / prezent
io sareieu aș fi
tu sarestitu ai fi
egli sarebbeel ar fi
noi saremmonoi am fi
voi sarestevoi ați fi
essi sarebberoei ar fi
    • passato / trecut
io sarei statoeu aș fi fost
tu saresti statotu ai fi fost
egli sarebbe statoel ar fi fost
noi saremmo statinoi am fi fost
voi sareste stativoi ați fi fost
essi sarebbero statiei ar fi fost
  • Imperativo / Imperativ
sii!fii
siate!fiți
  • Infinitivo
    • presente: a fi - essere
    • passato: a fi fost - essere stato
  • Gerundio / Gerunziu
    • essendo - fiind
  • Participio passato / Participiu trecut
    • stato - fost
    • stata - fostă
    • stati - foști
    • state - foste

6 commenti:

Unknown ha detto...

Mi è passata la voglia! Ma quanti modi e tempi hanno questi verbi romeni!

Unknown ha detto...

Mi è passata la voglia! Ma quanti modi e tempi hanno questi verbi romeni!

Unknown ha detto...

io sono greca... ma anche voi italiano non scherzate ne avete molti di più

Unknown ha detto...

*italiani

Unknown ha detto...

Gli stessi che abbiamo in italiano all'incirca, niente di sovrumano.
Solo che metà degli italiani parla con indicativo e imperfetto, gli altri sono un mondo sconosciuto.

Unknown ha detto...

Gli stessi che ci sono in italiano!!
Ma l'80% degli italiani non ne conosce l'esistenza, parlando solo con indicativo e imperfetto!!